Si laurea nel 2005 in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Firenze, con specifico approfondimento sulla tutela dei diritti fondamentali nell’Unione Europea.
E’ iscritta all’ordine degli avvocati di Firenze dal 2010. Nella sua attività professionale svolge attività di consulenza e assistenza nell’ambito del diritto civile.
Dopo essere stata per due anni responsabile dell’ufficio legale di un gruppo societario del settore alberghiero, concentra la propria attività e competenza nell’ambito del diritto di famiglia.
Dal 2011 è associata all’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia e nello stesso anno fa parte del Comitato Scientifico del Convegno annuale dell’Osservatorio sul Diritto di Famiglia, Sez. Firenze: “PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA LEGGE 19.02.2004 N.40 Avere un figlio in Italia Desiderio legittimo ma non sempre lecito: perché?”.
Nel 2017 partecipa come membro del Comitato Scientifico del Convegno annuale dell’Osservatorio sul Diritto di Famiglia, Sez. Firenze: I FIGLI SI DEVONO MANTENERE: PER SEMPRE? Limiti all'obbligo di mantenimento con uno sguardo all'Europa.
Nel 2021 consegue il diploma e il titolo di Mediatore Familiare presso l’Istituto di Alta Formazione e di Psicoterapia Familiare di Firenze, acquisendo nuove competenze in Tecniche di negoziazione e Tecniche di gestione del conflitto.
Durante lo svolgimento della professione, Maria Petrini coltiva costantemente l’attività di approfondimento e aggiornamento professionale.