Fabio De Dominicis si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi in Diritto Processuale Civile dal titolo: “L’ammissibilità dell’azione di classe”. Attualmente è dottorando di ricerca in Diritto Comparato nell’Università degli Studi di Firenze e i suoi principali interessi di ricerca ruotano attorno al tema della class action in prospettiva comparata.
È curatore di un volume collettaneo sulla class action, nonché autore di diversi articoli, sia su riviste che opere collettanee, riguardanti in particolare i punitive damages e l’azione di classe. È stato relatore a convegni sia di rilevanza nazionale che internazionale sul tema della class action.
È, altresì, cofondatore del podcast giuridico Beright.
Nello svolgimento della sua attività professionale fornisce consulenza legale nel settore del diritto civile e commerciale, in ambiti complessi e in continua evoluzione: è leader nel settore delle class actions, dove collabora con uno dei principali players internazionali nel settore del finanziamento contenzioso (third party funding) e ha prestato assistenza, tra l’altro, in una delle maggiori azioni collettive risarcitorie europee da illecito antitrust, il cartello dei costruttori di camion.
Le principali aree di attività in cui opera comprendono dall’ambito della responsabilità civile (contrattuale ed extracontrattuale), alla tutela e al recupero del credito, dalla materia delle locazioni abitative e commerciali, alle questioni riguardanti la tutela nei confronti degli intermediari finanziari e delle pratiche commerciali scorrette in tutte le sue diverse forme compreso il diritto della concorrenza. Possiede, inoltre, una significativa competenza nel settore delle compravendite immobiliari.
Ha altresì maturato una specifica competenza nell’assistenza alle società di e-commerce, fornendo la propria professionalità nella redazione di terms&conditions, privacy e cookie policy.
In ambito privacy è stato consulente e docente privacy di alcune associazioni di categoria. La vasta esperienza maturata gli permette di patrocinare le aziende nel rispetto del GDPR e del Codice per la Protezione dei Dati Personali, trasformando gli obblighi legislativi in occasioni di vantaggio, mediante la realizzazione di un modello operativo privacy funzionale alle esigenze dell’impresa.
Infine, svolge la propria attività, sia giudiziale che stragiudiziale nel campo dell’immigrazione, con particolare riferimento al rilascio e rinnovo di passaporti, nonché a permessi di soggiorno e domande di cittadinanza per cittadini stranieri, sia comunitari che extracomunitari.
Lingue: inglese