Formazione
ed esperienza
professionale

Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze e successivamente consegue il Dottorato di Ricerca in Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.

E’ iscritto nell’albo dell’ordine degli avvocati di Firenze dal 2006: nel corso della sua attività professionale e dei suoi studi che, trasversalmente, hanno riguardato tutto il diritto civile (anche in virtù della sua passata collaborazione, come cultore della materia, con la cattedra di Diritto Privato della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze), ha sviluppato particolari competenze nella materia contrattuale e assicurativa, nel settore della responsabilità medica, nonché nell’ambito della tutela dei consumatori, delle azioni collettive e delle azioni di classe.

Dopo la cessazione dell’incarico di Ministro della Giustizia, durante il quale è stato sospeso per legge dall’albo degli avvocati, Alfonso Bonafede è tornato ad esercitare l’attività forense nello studio di Firenze e ha stabilito la seconda sede a Milano, incrementando l’impegno dello studio nei settori del diritto in maggiore evoluzione (con particolare riferimento alle innovazioni tecnologiche e al settore delle energie rinnovabili).

Attività istituzionale.

Alfonso Bonafede è stato Deputato della Repubblica italiana nella XVII (2013-2018) e nella XVIII (2018-2022) legislatura. Per tutta la XVII legislatura ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati ed è stato altresì uno dei 5 membri effettivi del Collegio d'Appello interno alla Camera (Autodichia).

Nel 2013, è stato primo firmatario della proposta di legge sul c.d. "divorzio breve", poi confluita nella legge approvata dal Parlamento nel 2015 (L. n. 55/2015).

Dal 1° giugno 2018 al 13 febbraio 2021, l’Avv. Alfonso Bonafede ha ricoperto il ruolo di Ministro della Giustizia.

Nel corso di tale mandato, l’avv. Bonafede è stato promotore o primo firmatario di molteplici leggi, tra cui:

- la Legge n. 3/2019 (c.d. Spazzacorrotti),
- la legge n. 31/2019 (c.d. “Class Action”)
- la Legge n. 69/2019 (c.d. “Codice Rosso”)
- la legge n. 7/2020 (Legge in materia di intercettazioni).

E’ stato primo firmatario delle seguenti riforme, approvate in Consiglio dei Ministri:

- Processo Penale (successivamente approvata, con modifiche rispetto al testo originale, in data 23 settembre 2021, L. n. 134/2021);
- Processo civile (successivamente approvata, con modifiche rispetto al testo originale, in data 25 novembre 2021, L. n. 206/2021);
- Ordinamento giudiziario e Consiglio Superiore della Magistratura (successivamente approvata, con modifiche rispetto al testo originale, in data 17 giugno 2022, L. n. 71/2022);
- Illeciti agroalimentari.

Nel corso del suo mandato, è stata inoltre completata l’implementazione del Processo Civile Telematico ed è stata avviata quella del Processo Penale Telematico.

Il 28 aprile 2023 la Camera dei Deputati ha eletto l’Avv. Alfonso Bonafede come componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria.

Pubblicazioni

  • Tentativo obbligatorio di conciliazione nelle controversie in materia di telecomunicazioni. Problematiche e conseguenze sullo svolgimento del processo ordinario, in Foro Toscano, 2005, 3, p. 295 ss.

  • I danni non patrimoniali: difficoltà ed incertezze di applicazione del nuovo assetto risarcitorio in materia di danno alla persona, in Foro Toscano, 2006, 1, p. 236 ss.

  • Commento agli artt. 300-301(in sez. “Articoli 283-304”, coord. da G. CONTE), in Il Codice delle Assicurazioni Private. Commentario al D. Lgs 7 settembre 2005, n. 209, diretto da F. CAPRIGLIONE, con la collaborazione di G. ALPA e A. ANTONUCCI, Cedam, Padova, 2007

  • Il problema del silenzio assenso nell’ambito dei trapianti da cadavere tra pubblico e privato, in U. BRECCIA – A. PIZZORUSSO, Atti di disposizione del proprio corpo, a cura di R. ROMBOLI, Ed. Plus, Pisa, 2007, p. 233 ss.

  • Commento agli artt. 2008-2027 c.c., inCodice Civile annotato con la dottrina e la giurisprudenza, a cura di G. Perlingieri, ESI, Napoli, 2010.

  • Introduzione alla riforma, in Azione di classe: la riforma italiana e le prospettive europee, a cura di V. BARSOTTI – F. DE DOMINICIS – G. PAILLI – V. VARANO, Collana Quaderni Cesifin, Giappichelli, Torino, 2020, p. 7 ss.

  • Le scelte del legislatore in materia di illeciti disciplinari nella prospettiva di una magistratura indipendente e autorevole, in Codice disciplinare dei magistrati. Saggi e commento sistematico al D.lgs. 23 febbraio 2006, n. 109 e disposizioni correlate, a cura di F. GIGLIOTTI, Giuffrè, Milano, 2024, p. 323 ss.

  • La “veste giuridica” sartoriale delle Comunità Energetiche Rinnovabili per un modello socio-economico nuovo a misura di cittadino e di impresa, in Comunità Energetiche 2.0. L’autoconsumo alla luce dei recenti aggiornamenti normativi, a cura di S. MONTICELLI e A. BONAFEDE, ESI, Napoli, p. 25 ss.