per prestare la propria assistenza giudiziale e stragiudiziale a privati, società ed associazioni.
Nel corso degli anni, lo studio si è strutturato avvalendosi della stabile collaborazione di avvocati competenti nelle molteplici aree del diritto civile.
Oggi lo Studio Legale Bonafede, con le sedi di Firenze e Milano, è una realtà consolidata e moderna che, oltre ai tradizionali settori giuridici, affronta quotidianamente le nuove e stimolanti sfide del diritto, dovute principalmente alla trasformazione digitale e all’innovazione tecnologica: dalla privacy alla redazione dei contratti relativi al web, dall’attività di assistenza e-commerce all’avviamento e crescita delle startup.
Lo Studio Legale Bonafede nasce in Firenze nel 2007, per prestare la propria assistenza professionale nei principali settori giuridici, come in ambito civile, commerciale, famiglia, successioni e lavoro.
Lo Studio Legale dell’Avv. Alfonso Bonafede si avvale dal 2012, anno di apertura della sede di Via La Marmora n. 51 a Firenze, dell’attività e della collaborazione stabile di numerosi professionisti qualificati che hanno maturato un ampio ventaglio di competenze nei molteplici rami del diritto.
In questo modo, si è formato un team collaudato che risponde all’esigenza dei clienti, persone e imprese, di avere un’assistenza stabile, qualificata e dinamica.
Dopo aver ricoperto, dal giugno 2018 al febbraio 2021, il ruolo di Ministro della Giustizia, l’Avvocato Alfonso Bonafede è tornato a svolgere la professione forense.
Nel 2022, lo Studio ha esteso fisicamente il suo raggio d’azione collocando la seconda sede nel centro di Milano, in Largo Donegani n. 2.
E’ stata altresì attivata un’area dedicata a startup, privacy e legal tech.
Fin dal primo incontro vengono individuati uno o più avvocati del dipartimento competente che seguiranno il cliente insieme all’avv. Alfonso Bonafede. Per tutta la durata dell’assistenza, lo Studio si confronta con il cliente che viene costantemente aggiornato e informato.
L’attività di assistenza legale, soprattutto quando riguarda una società, può essere declinata non solo per la risoluzione di singole problematiche ma anche per l’assistenza costante, mediante la stipulazione di convenzioni, all’attività d’impresa.
Con particolare riferimento all’assistenza legale per imprese e startup, vengono individuate modalità che consentano di abbattere perimetri fisici e azzerare le distanze, garantendo così un flusso comunicativo agevole e dinamico, in una logica di team, perfettamente aderente alle esigenze delle imprese assistite.