Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato ieri 24 marzo 2025 il decreto di proroga (DM 59 del 28 febbraio 2025), con cui viene posticipato al 30 novembre 2025 il termine per presentare le richieste di accesso agli incentivi previsti dal PNRR per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e i sistemi di autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili nei Comuni con meno di 5.000 abitanti.
Si tratta di una misura che risponde alla necessità di raggiungere i target previsti dal PNRR e di massimizzare l’utilizzo delle risorse ancora disponibili, come evidenziato dallo stesso decreto. La scadenza precedente era fissata al 31 marzo 2025.
La proroga era stata anticipata dal Ministro Gilberto Pichetto Fratin in occasione della fiera KEY 2025 – The Energy Transition Expo, dove aveva anche annunciato l’intenzione di innalzare la soglia demografica dei Comuni beneficiari da 5.000 a 30.000 abitanti.
Su questo punto, tuttavia, bisogna aspettare ancora un provvedimento da parte del Ministero, atteso da molti operatori del settore e dalle amministrazioni locali interessate a estendere le opportunità delle CER a un numero più ampio di territori (sulle interlocuzioni con la Commissione Europea cfr. D. Patrucco, PNRR e CER: partono le negoziazioni con la Commissione Europea, in QualEnergia, 12.03.2025).
Il testo completo del decreto è disponibile sul sito del MASE: clicca qui.