Pubblicato il libro “Comunità Energetiche 2.0”. All’interno, il capitolo dedicato alla “veste giuridica” sartoriale delle Comunità Energetiche Rinnovabili per un modello socio-economico nuovo a misura di cittadino e di impresa.

Ottobre 13, 2024

Con grande entusiasmo e soddisfazione comunichiamo che è stato pubblicato il libro, di cui l’ Avv. Alfonso Bonafede è curatore insieme a Stefano Monticelli, dal titolo: “Comunità Energetiche 2.0. L’autoconsumo alla luce dei recenti aggiornamenti normativi”.

All’interno del libro è presente il capitolo, di cui è autore l’Avv. Bonafede, dal titolo: La “veste giuridica” sartoriale delle Comunità Energetiche Rinnovabili per un modello socio-economico nuovo a misura di cittadino e di impresa.

Da più di un anno l’avv. Alfonso Bonafede si è appassionato professionalmente alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Lo Studio Legale Bonafede ha creato un team di lavoro dedicato proprio alle CER.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili permettono di guardare ad un orizzonte nuovo in cui i benefici economici, sociali e ambientali vivono in stretta sinergia e, soprattutto, convergono verso la transizione energetica e un futuro sostenibile.

Imprese, cittadini ed enti (pubblici e privati) hanno l’opportunità di essere protagonisti di questo cambiamento; per farlo, devono portare avanti un approccio “sartoriale” per ogni singola CER che dovrà essere plasmata in base alle esigenze e ai diritti dei suoi membri .

Il libro offre una visione multidisciplinare delle Comunità Energetiche Rinnovabili con un taglio che vuole essere estremamente concreto: dai presupposti socio-economici agli aspetti legali, dall’individuazione dei possibili scenari futuri (con particolare riferimento all’applicazione di intelligenza artificiale e nuove tecnologie) all’analisi di alcune esperienze concrete.
Tra queste ultime, vanno menzionati il capitolo dedicato a ““Rigenera”, la prima CER del Women20 Italia a trazione d’impresa femminile in Italia” e alla Comunità Energetica Rinnovabile e solidale “Le Vele”, importantissimo esempio di CER a trazione del Terzo Settore.

Sulla sua Pagina Linkedin, l’Avv. Bonafede ha scritto: “Ringrazio ancora una volta tutti gli autori che hanno dato il loro contributo: è per me motivo di orgoglio far parte di questo gruppo!

I nostri articoli

Scorri articoli

(di Alfonso Bonafede) In data 24 gennaio 2024 è stato finalmente pubblicato il c.d. Decreto CER. Come già detto in un precedente articolo (cfr. “Pubblicato (finalmente) il “Decreto CER” entrato in vigore oggi, 24 gennaio 2024”), l’entrata in vigore del decreto in questione rappresenta senz’altro un passo avanti importante

Scorri articoli

Oggi entra in vigore il c.d. Decreto CER, pubblicato nella giornata di ieri sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (qui il testo). Dopo circa un anno di attesa, finalmente viene compiuto ufficialmente un passo avanti fondamentale per l’avvio in Italia delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nonché

Scorri articoli

Il 17 gennaio 2024, l’Avvocato Fabio De Dominicis ha partecipato come relatore al webinar internazionale, dal titolo “Dieselgate Litigation in Europe and beyond after the Representative Actions Directive” All’incontro hanno partecipato illustri docenti universitari di diversi Paesi europei ed extraeuropei, i quali hanno rappresentato le evoluzioni dei procedimenti giurisdizionali afferenti il

Scorri articoli

  (di Maria Petrini) Con la recentissima sentenza n. 28727 del 16.10.2023, la Corte di Cassazione si è pronunciata affermando che i coniugi, di comune accordo, possono chiedere congiuntamente e simultaneamente la separazione personale e il divorzio (per completezza, l’art. 473 bis.47 c.p.c., a cui rinvia l’art. 473 bis.51

Scorri articoli

La costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) al vaglio della Corte dei Conti: “istruzioni per l’uso” ai comuni e spunti di riflessione sulla forma giuridica che può assumere una CER, anche alla luce delle prime esperienze di questa fase “sperimentale”.  (di Alfonso Bonafede) Abstract Come già rilevato, le

Scorri articoli

Articolo completo Il 25 giugno 2023 entrerà in vigore una nuova normativa italiana sulla cosiddetta azione rappresentativa (o, più comunemente, azione di classe o class action), e cioè sul rimedio giurisdizionale che permette a più soggetti appartenenti a una stessa categoria (la “classe”, appunto) di far valere un loro

Precedente
Successivo